News story
Notizie politiche   03.06.2023 16:33:09

Saint-Amans: imposizione minima migliora immagine della Svizzera

BERNA (awp/ats) - Se il progetto sull'imposizione minima delle multinazionali dovesse essere accolto in votazione il 18 giugno, come i sondaggi lasciano presupporre, l'immagine della Svizzera a livello internazionale dovrebbe essere "un po' meno etichettata".

È quanto ritiene Pascal Saint-Amans, che ha diretto la riforma dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Ma, a suo avviso, è "molto difficile sbarazzarsi di un'immagine", poiché "ciò richiede molto tempo".

In un'intervista rilasciata oggi a La Liberté, ArcInfo e Le Nouvelliste, l'ex direttore del centro di politica e amministrazione fiscali presso l'OCSE ha dichiarato che "per i decisori (...) la Svizzera è già considerata più cooperativa rispetto al passato".

Secondo Saint-Amans, dopo una fase di rifiuto e di resistenza nel 2009, quando ha annunciato la fine del segreto bancario, la Svizzera ha oggi capito "cosa sta succedendo, partecipa attivamente, è un attore riconosciuto". "Non è infatti un caso se è ormai invitata a tutte le riunioni del G20".

Stando a un sondaggio Gfs pubblicato il 12 maggio scorso, l'imposizione minima delle multinazionali sarebbe accettata alle urne dall'84% dei votanti. La riforma portata avanti dall'OCSE e dal G20 prevede un'aliquota fiscale di almeno il 15% a livello mondiale. Sarà applicata agli utili dei gruppi il cui fatturato supera i 750 milioni di euro. Nella Confederazione sono interessate alcune centinaia di società svizzere e diverse migliaia di filiali di gruppi stranieri.

Concretamente, il progetto prevede che la Svizzera introduca un'imposta supplementare che copra la differenza tra l'attuale aliquota, che nella maggior parte dei cantoni è inferiore al 15%, e l'imposta minima. Il 75% dei fondi incassati in più andrebbe ai Cantoni interessati e il 25% alla Confederazione.


Zum gleichen Thema

POLITIK, REGIERUNG, PARLAMENT, BUNDESVERWALTUNG 20.04.2024 11:07:14 Trump-Prozess: Jury steht - Mann zündet sich vor Gericht an und stirbt

Betroffene Instrumente

N/A