News story
Fusioni e acquisizioni   06.06.2023 17:57:01

Banche: brasiliana Itaù venderà i suoi asset in Argentina

BUENOS AIRES (awp/ats/ans) - La Banca brasiliana Itaú Unibanco ha annunciato oggi con una comunicazione di Borsa di essere entrata in "colloqui preliminari" per la cessione dei suoi asset in Argentina.

In un comunicato la principale banca privata del Brasile ha comunque indicato che si tratta del Banco Macro, "una delle principali banche private argentine con una vasta rete di filiali", osservando però che finora non è stato raggiunto alcun accordo vincolante.

"Quotata alle Borse di Buenos Aires e New York - segnala da parte sua il quotidiano finanziario El Cronista di Buenos Aires - Banco Macro S.A. è una delle principali banche private in Argentina. Dispone anche di servizi finanziari in tutto il territorio argentino, servendo tutti i segmenti, dai privati; alle grandi aziende".

Da parte sua il Banco Macro ha ricordato in un suo comunicato alla Commissione nazionale dei valori (Cnv) di Buenos Aires di "analizzare costantemente analizzando diverse possibilità di business".

In ambienti finanziari si osserva che Itaú Argentina, filiale locale di Itaú Unibanco, ha sviluppato operazioni di dimensioni moderate in termini di personale e filiali, con un portafoglio prestiti locale relativamente piccolo rispetto ad altri mercati come Cile e Colombia.

Secondo l'ultimo rapporto trimestrale di Itaú, il suo portafoglio di prestiti in Argentina ammontava a 9,6 miliardi di reais (1,95 miliardi di dollari), una piccola frazione del suo portafoglio totale di 1,15 trilioni di reais (233,64 miliardi di dollari), o del suo portafoglio internazionale di circa 230 miliardi di reais.


Zum gleichen Thema

ÜBERNAHMEN, AKQUISITIONEN, FUSIONEN, MBOS 19.04.2024 18:13:21 Knorr-Bremse kauft Alstom US-Sparte für Bahn-Signaltechnik ab

Betroffene Instrumente

N/A