News story
Economia macro   06.06.2023 20:59:36

Sudafrica evita la recessione tecnica nel primo trimestre

CITTÀ DEL CAPO (awp/ats/ans) - Nel primo trimestre dell'anno il Pil del Sudafrica, il Paese più industrializzato d'Africa, è cresciuto solo dello +0,4% ma è riuscito così ad evitare una "recessione tecnica" che sarebbe stata creata da un secondo dato negativo dopo la contrazione dell' 1,1% registrata nel periodo ottobre-dicembre 2022. E' quanto emerge da dati pubblicati da Statistics Sa, l'istituto nazionale di statistica sudafricano.

La crescita c'è stata nonostante gli effetti del "loadshedding", i tagli programmati di energia elettrica ormai parte della quotidianità del paese e che, secondo stime governative, causano perdite equivalenti a oltre 50 milioni di euro al giorno.

Il Pil sudafricano, tra gennaio e marzo, è rimasto al di sotto del livello registrato nel terzo trimestre dell'anno scorso. Oltre che dall'impatto dei blackout, la crescita economica sudafricana è stata condizionata un ciclo di rialzi dei tassi di interesse (475 punti base in 18 mesi) mirato a contenere l'inflazione e sostenere una moneta in calo. L'inflazione è calata in aprile al 6,8% ma i tassi di interesse restano a 8,25%, il valore più alto degli ultimi 14 anni.

"L'industria manifatturiera e quella finanziaria hanno contribuito alla crescita economica", si legge nel comunicato di Statistics Sa. La manifattura è cresciuta dell'1,5% nel primo trimestre, trainata soprattutto dalla produzione di alimenti e bevande. In crescita pure l'industria finanziaria, immobiliare e dei servizi alle imprese (+0,6%), i servizi personali (+0,8%), il comparto dei "trasporti, stoccaggio e comunicazioni" (+1,1%). L'agricoltura invece ha subito una contrazione del 12,3% a causa di un calo della produzione agricola e dell'allevamento.

Il Fmi ha avvertito che il Sudafrica deve affrontare "sfide economiche e sociali crescenti" mentre la crescita economica rallenta, la fiducia dei consumatori e delle imprese rimane debole e le crisi energetiche e logistiche si aggravano, sintetizza il sito News24 sintetizzando di un rapporto pubblicato oggi dal Fondo.


Zum gleichen Thema

Betroffene Instrumente

N/A