News story
Notizie politiche   10.01.2026 13:58:05

Trafigura e Vitol si occuperanno del greggio venezuelano

GINEVRA/ZUGO (awp/ats/awp) - Due delle più importanti compagnie di commercio di materie prime al mondo, la multinazionale franco-svizzera Trafigura e la svizzero-olandese Vitol, si occuperanno dell'esportazione del greggio venezuelano.

Lo ha confermato nella tarda serata di ieri Trafigura, a seguito dell'incontro organizzato alla Casa Bianca da Donald Trump con i responsabili delle principali compagnie petrolifere.

Trafigura, uno dei maggiori trader indipendenti di petrolio al mondo, grazie alla sua flotta globale di navi e alla sua rete logistica, è una delle poche aziende in grado di svolgere in modo efficiente un'operazione di questa portata e complessità, si legge nella nota.

Secondo le informazioni fornite, Trafigura (multinazionale con sede a Singapore e con un hub regionale a Ginevra, ndr) agisce in piena conformità con le sanzioni vigenti e dispone di tutte le licenze necessarie per eseguire queste transazioni.

Ieri l'agenzia Reuters ha riferito che la società Vitol, con sede a Ginevra e a Rotterdam (Paesi Bassi), ha ottenuto una licenza speciale provvisoria dagli Stati Uniti per avviare negoziati sulle importazioni e le esportazioni di petrolio dal Venezuela. La licenza è valida per 18 mesi, hanno riferito all'agenzia di stampa quattro persone informate sulla questione.

Questi sviluppi sono legati al recente attacco degli Stati Uniti al Venezuela e alla cattura di Nicolás Maduro. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha in seguito annunciato che gli Usa intendono controllare le vendite di petrolio dal Paese sudamericano per un periodo di tempo indefinito.


Zum gleichen Thema

POLITIK, REGIERUNG, PARLAMENT, BUNDESVERWALTUNG 11.01.2026 09:32:03 Strengere Kapitalvorgaben für Grossbank UBS haben schweren Stand

Betroffene Instrumente

N/A