News story
Fusioni e acquisizioni   19.11.2025 18:55:27

A segno l'OPS di Euronext sulla Borsa di Atene, adesioni al 74%

AMSTERDAM (awp/ats/ans) - A segno l'offerta pubblica di scambio di Euronext sulla Borsa di Atene. Al termine del periodo di adesione, si legge in una nota, sono state apportate all'offerta 42'953'405 azioni, pari al 74,25% dei diritti di voto della Borsa di Atene, superando così la soglia del 50% più un'azione a cui il successo dell'offerta era subordinata.

Euronext prevede di generare "sinergie significative" dall'integrazione di Athex, con un obiettivo di annuo di 12 milioni di euro entro la fine del 2028, in particolare attraverso la migrazione del trading greco a Optiq e l'armonizzazione delle funzioni centrali. I costi di integrazione sono attesi a 25 milioni di euro, con un effetto accrescitivo per gli azionisti di Euronext entro il primo anno successivo alla realizzazione delle sinergie.

"L'integrazione di Athex in Euronext segna una pietra miliare significativa sia per la Grecia che per il più ampio panorama finanziario europeo. Con l'adesione a Euronext, Athex entrerà a far parte di una rete europea solida e integrata, focalizzata sul collegamento delle economie locali con i mercati globali. Gli emittenti, i broker e gli investitori greci beneficeranno di tecnologie avanzate di trading e post-trade che miglioreranno il posizionamento globale e la competitività del mercato dei capitali greco", ha dichiarato il CEO e presidente di Euronext Stéphane Boujnah.

"Questa acquisizione - ha aggiunto - consolida ulteriormente il ruolo di Euronext come principale infrastruttura di mercato diversificata in Europa e getta solide basi per lo sviluppo del gruppo nell'Europa sudorientale, una regione con forti prospettive di crescita".

Boujnah ha confermato l'intenzione di istituire in Grecia "un nuovo centro di supporto e tecnologia" che "fornirà supporto dedicato alle linee di business del gruppo Euronext". "Questa importante iniziativa - ha aggiunto - riflette il nostro impegno a investire nei talenti greci e a creare preziose opportunità di sviluppo professionale, innovazione e successo a lungo termine. Desideriamo ringraziare sinceramente gli azionisti per il loro forte sostegno in questo momento cruciale, mentre procediamo insieme - ha concluso Boujnah - per costruire un mercato dei capitali europeo più efficiente, forte e integrato".


Zum gleichen Thema

Betroffene Instrumente