News story
Prestazioni aziendale   05.02.2026 12:26:23

Shell: utile in netto calo, pesa diminuzione prezzo del petrolio

LONDRA (awp/ats/akr/dpa) - Il colosso energetico anglo-olandese Shell ha subito l'impatto della diminuzione del prezzo del petrolio nel 2025, registrando un calo del 22% degli utili annuali, una flessione peggiore del previsto.

La società ha indicato che i profitti di base - che escludono alcuni aggiustamenti dei prezzi delle materie prime e oneri una tantum - sono scesi a 18,5 miliardi di dollari per il 2025, dopo un calo del 40% trimestre su trimestre negli ultimi tre mesi dell'anno. Gli utili rettificati del quarto trimestre si sono contratti a 3,3 miliardi di dollari, inferiori alle aspettative della maggior parte degli analisti e il più basso utile trimestrale da quasi cinque anni.

Nonostante il forte calo degli utili, la società ha annunciato altri 3,5 miliardi di dollari di riacquisti di azioni proprie da completare nel primo trimestre dell'anno, oltre a un aumento dei dividendi. Ma questo non è riuscito a placare gli azionisti, poiché le azioni Shell sono scese di oltre il 2% nelle contrattazioni mattutine di oggi.


Zum gleichen Thema

UNTERNEHMENSERGEBNIS 05.02.2026 13:05:23 Starker Euro und Zölle belasten Siemens Healthineers

Betroffene Instrumente