Orascom: ritorno in positivo per la filiale egiziana
ZURIGO (awp/ats/awp) - Orascom Development Egypt (ODE), la filiale egiziana di Orascom Development Holding, è tornata in attivo nella prima metà dell'anno, grazie a un aumento dei ricavi, legato tra l'altro alla vendita di terreni.
L'utile netto ha raggiunto i 2 miliardi di sterline egiziane (circa 33 milioni di franchi), dopo la perdita di un miliardo di sterline egiziane dell'anno precedente, ha dichiarato oggi la società madre, Orascom Development.
Nel primo semestre ODE ha registrato un aumento dei ricavi del 54% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 6,4 miliardi di sterline egiziane, pari a circa 0,11 miliardi di franchi. La società ha beneficiato in particolare della vendita di un terreno a El Gouna, che ha fruttato 1,6 miliardi, mentre le cessioni immobiliari hanno generato entrate nette per 4,1 miliardi, grazie alla vendita di 131 proprietà.
Lo specialista dello sviluppo turistico ha beneficiato anche di una solida performance delle sue attività alberghiere, che hanno fruttato 1,2 miliardi di sterline. Le attività commerciali hanno fruttato 0,95 miliardi di sterline.
L'utile operativo rettificato è cresciuto in modo più che proporzionale rispetto ai ricavi. È più che raddoppiato, raggiungendo i 3,4 miliardi di sterline, con un margine Ebitda del 52,7%, rispetto al 37,7% dell'anno precedente.
La famiglia dell'imprenditore Samih Sawiris ha recentemente acquisito la totalità di Orascom DH, le cui azioni saranno delistate dalla Borsa svizzera, come deciso dall'Assemblea generale dell'8 maggio.
Zum gleichen Thema
BÖRSE: SCHLUSSBERICHT | 01.08.2025 22:46:49 | Aktien New York Schluss: Schwacher Arbeitsmarkt schockt Investoren |