FFS presentano il nuovo treno notturno a Zurigo
ZURIGO (awp/ats) - Le FFS hanno presentato oggi a Zurigo il loro ultimo treno notturno: il Nightjet di nuova generazione collega la città sulla Limmat e Amburgo, nella Germania settentrionale, e, stando all'ex regia federale, offre maggiore comfort.
Il primo convoglio, battezzato City of Zurich, è in circolazione da subito, indicano le FFS in una nota. A partire dall'anno prossimo questi nuovi treni saranno gradualmente introdotti anche sulle linee per Amsterdam (Paesi Bassi) e Vienna (Austria).
Secondo quanto comunicato, si tratta del treno notturno più moderno d'Europa. Oltre alle carrozze letto e cuccette, il Nightjet offre anche piccole cabine per chi viaggia da solo. I nuovi treni rappresentano un importante contributo per rendere più attraenti viaggi rispettosi del clima.
Treni notturni controversi
In ambito politico, i treni notturni sono controversi. L'altro ieri il Consiglio degli Stati, nell'ambito del dibattito sul preventivo della Confederazione per il prossimo anno, si è espresso contro la concessione di sovvenzioni di dieci milioni di franchi per il collegamento previsto tra Zurigo e Malmö (Svezia meridionale). Il Consiglio nazionale si pronuncerà prossimamente. Il servizio dovrebbe essere attivato la prossima primavera.
Negli anni 2010, l'offerta di treni notturni in Svizzera ha subito un forte calo, anche a causa della scarsa domanda. La concorrenza dei voli a basso costo e dei nuovi servizi di autobus si è fatta sentire.
Il dibattito sui treni notturni si è riacceso con la discussione sulla protezione del clima. Inizialmente, le Camere federali intendevano stanziare 30 milioni di franchi all'anno per questi convogli. Tuttavia, i piani per i collegamenti con Barcellona (Catalogna, Spagna) e Roma sono stati abbandonati.
Zum gleichen Thema
| VOLKSWIRTSCHAFT | 04.12.2025 12:50:10 | Arbeitslosigkeit trotz US-Zöllen nur leicht über Durchschnitt |