Trump, oggi accordi tra aziende USA e saudite per 270 miliardi
WASHINGTON (awp/ats/ans) - "Oggi saranno firmati accordi e vendite per 270 miliardi tra decine di aziende" americane e saudite: lo ha detto il presidente americano Donald Trump parlando all'Investment Forum USA-Arabia Saudita a Washington.
Nella stessa occasione Elon Musk ha annunciato una partnership strategica tra xAI, l'azienda di intelligenza artificiale da lui fondata, e Humain dell'Arabia Saudita per la costruzione di un impianto di calcolo AI da 500 megawatt. Stando a una nota, il progetto, che inizierà con una fase uno da 50 megawatt, mira a soddisfare le enormi esigenze energetiche per l'addestramento di modelli AI avanzati.
La potenza di 500 MW equivale al consumo energetico di oltre 400'000 abitazioni americane, paragonabile a reti elettriche nazionali per data center. Il progetto è stimato nel valore di miliardi di dollari.
"La startup xAI di Elon Musk - si legge nella nota - ha stabilito già il record per la realizzazione del supercomputer Colossus a Memphis, in Tennessee: da un'ex fabbrica abbandonata a un cluster di 100'000 GPU Nvidia H100 operativo in soli 122 giorni".
Zum gleichen Thema
| MARKT UND BÖRSE | 19.11.2025 22:13:56 | Aktien New York Schluss: Kleine Erholung - Warten auf Nvidia |