GastroSuisse chiude scuola alberghiera di Zurigo
ZURIGO (awp/ats) - La scuola alberghiera di Zurigo (HFZ) chiuderà i battenti. Lo ha annunciato GastroSuisse, la federazione del ramo alberghiero e della ristorazione responsabile dell'istituto, in un comunicato odierno. Il motivo è l'insostenibilità economica, anche considerando un orientamento internazionale.
Agli studenti attualmente iscritti viene comunque assicurato l'insegnamento, fino all'ottenimento del diploma. Già lo scorso anno erano circolate le prime voci di una possibile chiusura, visto che non erano più stati ammessi nuovi studenti.
"Negli ultimi mesi abbiamo vagliato attentamente ogni opzione. Tuttavia un rilancio non è fattibile, in particolare a causa degli elevati costi immobiliari e degli affitti per gli alloggi degli studenti", ha spiegato, citato nella nota, il presidente di GastroSuisse Beat Imhof.
Si stanno ora cercando delle soluzioni per il riutilizzo dei locali di proprietà dell'Organizzazione, a partire dalla primavera 2027.
GastroSuisse ha dichiarato che continuerà a investire in maniera mirata nella formazione, favorendo soprattutto lo sviluppo professionale interno alla branca della ristorazione.
Zum gleichen Thema
| AUFSICHTSBEHÖRDEN, REGULIERUNGEN | 22.11.2025 08:10:30 | Finma-Direktor warnt vor Risiken auf dem Schweizer Hypothekenmarkt |