Italia: FdI non ci sta, cancellare tagli alla Rai e alle tv locali
ROMA (awp/ats/ans) - In Italia, dietrofront sui tagli alla Rai e alle tv e radio locali. il partito della premier Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia (FdI), non ci sta e chiede di cambiare quanto previsto da un emendamento che porta la firma del capogruppo della Lega in Senato Massimiliano Romeo, che riduce i fondi di 30 milioni di euro all'emittente pubblica e 20 alle piccole.
Lo fa depositando una proposta di modifica in commissione al Senato italiano dove è in discussione la legge di Bilancio. A quindici giorni dalla fine dell'anno, e quindi dall'esercizio provvisorio, non sono ancora iniziate le votazioni ma al massimo entro lunedì andrà tirata una linea e esecutivo e maggioranza dovranno trovare il modo di ordinare il caos.
A sua volta anche il partito di Matteo Salvini chiede al governo italiano e agli alleati di fare però un cambio di direzione: in questo caso è la stretta sui pagamenti ai professionisti che collaborano con la pubblica amministrazione ma che non sono in regola con il fisco che i leghisti chiedono di cambiare. Chiusa la partita con la Bce, si attende ancora la formalizzazione della proposta sull'oro di Banca d'Italia. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti si è fatto garante della mediazione: il riferimento al "popolo italiano" ci sarà ma accompagnato dalla rassicurazione che le riserve auree restano in capo a Palazzo Koch "in conformità alle regole dei Trattati".
Zum gleichen Thema
| 14.12.2025 15:41:53 | Globus-Chefin: Central Group wird Darlehen zurückzahlen |