News story
Banche centrali   01.04.2023 10:27:35

Italia: De Guindos, banche area euro resilienti

CERNOBBIO (I) (awp/ats/ans) - "Il settore bancario dell'area euro è resiliente, con solide posizioni patrimoniali e di liquidità ben al di sopra dei requisiti minimi". Lo ha affermato oggi il vice presidente della Bce, Luis de Guindos, al Workshop Ambrosetti di Cernobbio (I).

"Gli eventi delle ultime settimane ci hanno ricordato i vantaggi di una regolamentazione bancaria forte e armonizzata e l'importanza di completare l'unione bancaria. Stiamo monitorando attentamente gli sviluppi nei mercati finanziari e nelle istituzioni finanziarie", ha aggiunto de Guindos.

"La situazione è molto diversa da quella del 2008 e del 2009", ha spiegato, ricordando che "da allora è stata istituita una vigilanza bancaria europea armonizzata e abbiamo compiuto buoni progressi nell'attuazione del programma globale di riforma della regolamentazione lanciato all'indomani della crisi finanziaria globale".

In merito alla politica monetaria, De Guindos ha affermato che "la stabilità finanziaria è essenziale per l'obiettivo primario della Bce, ossia la stabilità dei prezzi". "Il nostro approccio per riportare l'inflazione al nostro obiettivo di medio termine del 2% continuerà a dipendere dai dati", ha sottolineato. Riteniamo, ha aggiunto, "che quest'anno l'inflazione complessiva dovrebbe diminuire considerevolmente, mentre la dinamica dell'inflazione di fondo rimarrà forte".


Zum gleichen Thema

Betroffene Instrumente

N/A